Inaugurata a Brescia la nuova sede della Croce Rossa
«È un sogno che si avvera. Un sogno atteso da 156 anni». Così Carolina David, presidente della Croce Rossa di Brescia, parla della nuova casa dell'associazione in via Bainsizza 15. All'inaugurazione in grande stile hanno partecipato rappresentanti istituzionali e presidenti di tutte le realtà del territorio, a sancire la profonda sinergia che ha portato alla realizzazione della struttura. La nuova sede è sorta infatti grazie al contributo di tanti sostenitori, oltre che del Comune di Brescia - che ha concesso il terreno in comodato d'uso gratuito - e di Fondazione comunità bresciana.
All'interno, priorità ad aree moderne e funzionali e ad un collegamento sempre più veloce e diretto tra chiamate e mobilitazione. Ma c'è anche tanto spazio per la storia della Croce Rossa e per cimeli in mostra, proprio in una delle prime città in cui il sodalizio è nato, ormai oltre 150 anni fa. «È un risultato reso possibile grazie soprattutto ai volontari. Oggi siamo 500 qui a Brescia. Questa casa servirà a migliorare i servizi che ogni giorno loro svolgono per la comunità», conclude David.
Il taglio del nastro inaugura l'open week dal 18 al 24 ottobre, in cui i cittadini potranno approfondire la storia della Croce Rossa Italiana, ma anche mettere in pratica le istruzioni di emergenza e urgenza che spesso servono a salvare vite umane. Tra le attività proposte vi sarà, ad esempio, un momento di formazione dedicato a come effettuare una chiamata efficace al 112 e un'altra occasione in cui verranno fornite utili informazioni per le manovre pediatriche salvavita. La nuova sede della Croce Rossa servirà, tra l'altro, proprio ad una migliore gestione dei servizi garantiti sul territorio e anche alle attività di formazione che da sempre l'associazione propone.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato