In Via Montelungo si corre troppo, nuovo autovelox in arrivo
In via Montelungo si corre troppo e spesso si superano i limiti consapevolmente. Da qui la decisione da parte del Comune di raddoppiare l’apparecchiatura per il controllo della velocità in sede fissa, operativa in direzione della Valtrompia già dal settembre 2016.
La decisione è stata assunta nelle scorse settimane dalla Loggia e tradotta in una determinazione dirigenziale dal comandante della Polizia Locale, Roberto Novelli. «Considerata l’opportunità di completare il monitoraggio di entrambi i sensi di marcia mediante l’assunzione di misure tese a rafforzare l’azione di prevenzione esercitata da parte dell’ente proprietario della strada e al fine di contenere i livelli di rischio cui sono esposti automobilisti e motociclisti, si è ritenuto di procedere all’installazione di una postazione fissa per la rilevazione di infrazioni ai limiti di velocità sulla via Montelungo in direzione nord-sud».
Il portale sarà affidato alla gestione di Brescia Mobilità e la sua costruzione costerà al Comune circa 105 mila euro. Ad oggi non è stato comunicato quando partiranno i lavori per la posa delle tecnologie per permettere di disporre l’accensione del sistema. Certo che è che le procedure di affido dei lavori saranno avviate a giorni, dunque nell’arco di qualche settimana Brescia Mobilità potrebbe già essere operativa con scavi e lavori di posa dell’hardware.
L’apparecchiatura installata è il dispositivo digitale Pasvc (Project Automation Speed Video Control) che rileva la velocità mediante analisi video, senza emissioni radar o laser. L’esemplare è fornito in noleggio a BresciaMobilità che lo gestirà e ne curerà la manutenzione per conto e sotto il controllo diretto del Comando.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato