In via Milano «doppio» teatro, piazza e bar «trasparente»
È partita la corsa alla riqualificazione di via Milano. Ieri l’amministrazione comunale ha presentato pubblicamente i progetti definitivi del piano «Oltre la strada». Tra questi, figurano il Nuovo Teatro Ideal, che nascerà dalla riqualificazione dell’edificio Ideal Clima: un teatro «doppio», con una sala da 300 posti al pian terreno (utilizzata prevalentemente dal Ctb) e un’altra da 200 al piano superiore, ad uso prioritario del Teatro Telaio.
Altro snodo strategico la riqualificazione dell’area Caffaro: la demolizione del muro che chiude la vecchia Caffaro consentirà di recuperare una piazza inaspettata, dove si ipotizza un distaccamente universitario o una biblioteca.
Anche al civico 140 si prevede la creazione di un inedito spazio pubblico, con ambulatori e parcheggi nell’edificio a nord e di un grande bar «trasparente» in quello a sud. Un intervento complesso è previsto anche per le Case del Sole, con funzioni integrate legate al gioco e al tempo libero, e la trasformazione dell’edificio originariamente destinato ad asilo in spazio per le associazioni.
Infine, la rigenerazione del sottopassaggio ferroviario di via Rose, che alleggerirà il traffico sull’arteria cittadina.
A collegare via Milano con il centro è immaginato un servizio di tram con nuove fermate in area urbana/sub-urbana Violino e Mandolossa e la riqualificazione della stazione di Borgo san Giovanni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato