In piazza i cioccolatini della ricerca Airc

I banchetti dei volontari sono in corso Zanardelli e in piazzale Arnaldo
Iniziativa. Il manifesto di Airc
Iniziativa. Il manifesto di Airc
AA

Per tutta la giornata di oggi i volontari Airc saranno sotto il porticato di piazzale Arnaldo e in corso in corso Zanardelli (davanti a Feltrinelli) a distribuire i «cioccolatini della ricerca» di Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro).

Con una donazione minima di 10 euro si potrà avere una confezione di cioccolatini e sostenere il lavoro dei ricercatori per rendere il cancro sempre più curabile. Da lunedì 12 novembre la distribuzione continuerà nelle filiali Ubi Banca fino ad esaurimento scorte.

Una distribuzione che si svolgerà contemporaneamente anche nelle piazze principali di molti Paesi della Provincia. Un gesto che fa bene alla ricerca, ma anche alla prevenzione. Infatti, il cioccolato fondente, se assunto in modica quanità, può portare benefici.

Gli oncologi: «Gli studi hanno dimostrato che una dieta contenente cioccolato fondente riduce il numero di lesioni precancerose attraverso l’inibizione di mediatori infiammatori, l’aumento degli enzimi antiossidanti e di riparazione del Dna e la riduzione della proliferazione cellulare».

La raccolta fondi attraverso i cioccolatini è solo una delle molte tappe che caratterizzano l’impegno Airc anche nella nostra provincia (ricordiamo, nelle piazze, le arance della salute e l’azalea della ricerca).

L’appuntamento annuale con il concerto al Teatro Grande, che ha visto martedì scorso esibirsi sul palco il cantante Mario Biondi, inoltre, è uno di questi appuntamenti. Lo scorso anno, il concerto straordinario Airc con Edoardo Bennato ha permesso di destinare oltre 80mila euro alla ricerca oncologica pediatrica.

Nell’arco degli ultimi cinque anni da Airc Brescia sono state deliberate erogazioni pari a 2 milioni 244.270 euro per dodici progetti di ricerca oncologica condotti da ricercatori affiliati ad Istituti di Ricerca del nostro territorio e sono state assegnate quattro borse di studio ad altrettante ricercatrici. Airc è presente anche nelle scuole, con attività didattiche multidisciplinari per avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro.

Durante l’anno scolastico 2017-2018 si sono svolti 38 incontri con ricercatori Airc in 24 istituti scolastici di Brescia e provincia, raggiungendo oltre 2.800 studenti. Per conoscere le piazze della provincia, consultare il sito www.airc.it. Per sapere, invece, gli indirizzi delle filiali di Ubi Banca, dove da lunedì continuerà la distribuzione dei cioccolatini a sostegno della ricerca, consultare www.ubibanca.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia