«In Piazza con noi», in cinque anni 150 volte insieme
Doppio compleanno domenica a Cellatica per la trasmissione di Teletutto «In Piazza con Noi» che festeggia le 150 puntate tonde tonde e i cinque anni dalla prima edizione: era il 30 marzo 2014 quando a Montichiari è cominciata la lunga avventura dell'Editoriale Bresciana.
Centocinquanta piazze per raccontare storie e tradizioni dei nostri comuni, della nostra terra, fatta di cultura, musica e solidarietà, rappresentate dalle mille associazioni incontrate in questo lungo viaggio insieme. Il progetto sperimentale, ideato dal direttore Nunzia Vallini, all'inizio prevedeva la messa in onda di cinque puntate, per misurare l'interesse e capire se si riusciva a stare in piedi.
L'idea era quella di scendere nelle piazze, censire istituzioni, volontariato, personaggi, gruppi di ogni genere, valorizzarli e ascoltarli. Un progetto nel quale era coinvolta tutta la squadra: Teletutto e Giornale di Brescia, Numerica e Radiobresciasette. A Clara Camplani e Tonino Zana il compito di prendere in mano la baracca e tastare il terreno: visitare i paesi, incontrare sindaci e parroci, chiamare a raccolta le associazioni del territorio e le bande musicali dei paesi.
Si decise di partire, come detto, dalla capitale della Bassa Bresciana, Montichiari, per non smettere più. Una puntata dopo l'altra, settimana dopo settimana, mesi e anni, si è arrivati ad un lustro di vita e 150 piazze abbracciate. Nel format c’è tutto: giornalismo, marketing, novità e tradizione, c'è la musica, la cultura, le opere d'arte, le tradizioni. Ci sono le bellezze del territorio, il lago, le montagne e le valli bresciane, l'arte culinaria, l'artigianato e le fiere.
Nel frattempo siamo cresciuti, abbiamo affinato l'arte di saper stare insieme a voi, nelle vostre piazze che sono, ormai anche le nostre. Abbiamo festeggiato le cento puntate ad Azzano Mella nel 2017, siamo stati anche a Gualdo, paese delle Marche, adottato dai bresciani dopo il terremoto per una puntata speciale. Da qualche settimana, alla conduzione della trasmissione, insieme a Clara Camplani, è arrivato Andrea Lombardi, mentre a Tonino Zana è stato affidato il compito di raccontare, come solo lui sa fare, scorci di bellezza storico artistica dei comuni visitati.
Domenica saremo a Cellatica, a festeggiare le 150 piazze, augurandoci di visitarne ancora altre 150.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato