In piazza con noi alla Sagra del loertìs
Ritorna il tradizionale appuntamento con «In piazza con noi»: le telecamere di Teletutto domenica saranno a Castel Mella per la giornata conclusiva della Sagra del loertìs, una tradizione ormai consolidata in paese che quest’anno festeggia l’undicesima edizione. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione di diverse associazioni locali, si propone di coinvolgere l’intera comunità, valorizzando al tempo stesso i prodotti e le aziende del territorio. Nonostante le difficoltà imposte da questi anni di crisi, dunque, la Sagra del loertìs non solo va avanti nel suo cammino ma riesce anche a mettere in mostra l’entusiasmo e la voglia di fare di un paese che proprio scegliendo di celebrare l’umile pianta che si ritrova sulle sponde dei nostri fossi, decide di rendere omaggio alle origini e alle tradizioni contadine.
Anche quest’anno particolarmente ricca la scaletta delle diverse iniziative della manifestazione, che affiancherà ancora una volta proposte di vario genere, dando così vita a intense giornate rivolte a tutta la comunità e in grado di coinvolgere persone di tutte le età. Anche quest’anno il centro della sagra saranno piazza Unità d’Italia e le vie del centro, tutte le giornate della rassegna sono arricchite da uno spettacolo serale (con inizio alle 21), per tutta la durata della manifestazione ci sarà lo stand gastronomico, che proporrà gustosi piatti a base di loertìs ma non solo.
Nel fine settimana le bancarelle invadono festosamente il centro del paese. Oggi e domenica (dalle 9 alle 22) il serpentone che si snoda per le vie centrali di Castel Mella è dedicato a commercianti, produttori e hobbysti, che potranno ritagliarsi il loro spazio per presentare ai visitatori i loro prodotti e la loro attività. Ma il protagonista vero, anche quest’anno, sarà sempre lui: il luppolo comune (humulus lupulus), per gli amici, semplicemente loertìs. Domenica in suo onore arrivano anche le telecamere di Teletutto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato