«In Piazza con Noi» a Caino tra la generosità della Valle del Garza
Una festa per dire grazie ai volontari delle tante associazioni di Caino che ogni giorno tendono e stringono la mano a chi ha bisogno e che anche durante il periodo più buio la pandemia, non hanno mai lasciato solo nessuno, con grande spirito di abnegazione. Il sindaco Cesare Sambrici ha scelto di celebrare la giornata del grazie davanti alle telecamere di «In Piazza con noi», in diretta tv dal campo sportivo del paese. Questa domenica, infatti, la riconoscenza è stata il filo conduttore della diretta che inizierà alle 11 su Teletutto, canale 16.
Impegno
«Sono sindaco da nove anni di questo paese che è la mia casa e che amo profondamente - dice Sambrici - ed ho offerto sin da subito la mia totale disponibilità ai cittadini, perché penso che un amministratore di una piccola comunità questo debba garantire. Ho dato molto per questa comunità - aggiunge, non riuscendo a trattenere la commozione - ma ho ricevuto molto di più. Con semplicità e umiltà tutti i miei concittadini hanno contributo a rendere più bello e vivibile questo paese e a far sentire tutti parte di una vera comunità».
Esserci per gli altri
Questa mattina nell’area del campo sportivo dove sorge anche la rinnovata e spaziosa palestra, le associazioni di Caino si sono riunite per farsi conoscere e per raccontare la bellezza del loro impegno. Esperienze le più diverse, unite da un obiettivo: fare del bene, aiutare, esserci per gli altri, sempre. La nostra diretta è stata anche occasione per conoscere meglio Caino, piccolo comune della bassa Valtrompia dove la qualità della vita è eccellente. A testimoniarlo sono anche le numerose famiglie che scelgono di trasferirsi nel paese della Valle del Garza per la bellezza del territorio (Caino è un vero polmone verde), la ricchezza e la varietà dei servizi offerti, la vicinanza alla città (quindici chilometri soltanto separano Caino da Brescia) e la genuinità della gente che lo anima. Insomma, un paese che è perfettamente all’avanguardia, ma che ha mantenuto la bellezza delle tradizioni, dando valore alle piccole cose e ai piccoli gesti quotidiani tra le persone.
Cultura
Un paese tutto da vivere nel verde della Val Bertone, luogo incontaminato ormai meta d’estate di tantissime persone ed in particolare famiglie e nel suo piccolo centro, una vera chicca che trova la sua più alta espressione nella chiesa di San Zenone con la sua pregevole pala del Cignaroli, posta sopra l’altare maggiore, raffigurante la Madonna col bambino e San Zenone, appunto, al quale la parrocchiale è intitolata. Nella diretta di domenica vi mostreremo anche la capiente e rinnovata biblioteca (8.900 i prestiti nell’ultimo anno), dedicata a Flavio Emer che, insieme alla nuova sala civica intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, rappresenta un luogo espressione di un’amministrazione che ha a cuore le persone, la cultura, la memoria, la solidarietà.
La puntata di oggi sarà riproposta in replica su Teletutto alle 20.30, mentre chi volesse rivedere le puntate precedenti può farlo dalla pagina dedicata del sito di Teletutto.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato