In piazza 1.500 studenti per manifestare contro la Maturità
«È acerba questa matura» e ancora «L'Orale non è un quiz show» sono alcuni degli slogan lanciati dal corteo di studenti bresciani che hanno manifestato contro il nuovo esame di maturità. Questa mattina sono scesi in piazza per urlarlo forte e chiaro: no a una scuola che vuole sfornare solo lavoratori e non cittadini.
Poco meno di 1.500 ragazzi di Brescia e provincia, secondo i dati della Questura, si sono ritrovati in piazzale Arnaldo e da lì percorrendo le vie del centro storico, sono arrivati in piazza Duomo.
Nelle ultime settimane i rappresentanti di istituto e in Consulta provinciale degli studenti di Leonardo, Gambara, Copernico, Sraffa, Abba e Golgi, assieme a collettivi interni e al Kollettivo Studenti in Lotta si sono mobilitati contro quella che definiscono «una grande presa in giro verso il lavoro degli studenti».
Gli studenti denunciano che: «Il ministero sembra non conoscere cosa si fa davvero a scuola e pretende, cambiando l’esame, anche che, automaticamente, cambi la didattica. Non funziona così».
Domani sul Giornale di Brescia in edicola - scaricabile anche in formato digitale dalle 3 di stanotte - tutti gli approfondimenti e le interviste sulla manifestazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato