In forma dopo le abbuffate? Provate col succo di limone

Buone idee per recuperare in modo equilibrato dai pasti abbondanti che hanno caratterizzato le feste
Tavola imbandita per le festività - © www.giornaledibrescia.it
Tavola imbandita per le festività - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo pranzi e cenoni di Natale, veglioni di San Silvestro e merende o spuntini in compagnia di amici e colleghi, il verdetto della bilancia adesso impone anche ai più golosi un po’ di autocontrollo.

Attività fisica regolare e cibo sano sono l’imperativo, mentre sono da considerarsi controindicate le diete improvvisate e soprattutto i digiuni. «Da evitare soprattutto gli alimenti di cui abbiamo abusato durate le feste - sottolinea la nutrizionista Veronica Nardi -, come carni rosse, insaccati, formaggi e maionesi. Spazio invece a frutta e verdura, come il carciofo, il sedano, gli spinaci e i broccoli come parte di una dieta equilibrata».

Banditi tutti gli alcolici e le bibite gassate, spesso troppo caloriche: in questi giorni è meglio bere solo molta acqua, soprattutto fuori pasto, che può essere sostituita, per chi fa fatica, anche da tisane depurative e disintossicanti. «Al mattino - il consiglio della nutrizionista - un po’ di acqua e succo di limone aiuteranno il fegato a lavorare bene». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia