In fiera il meglio del turismo d'acqua dolce

Cento gli operatori italiani del turismo lacuale attesi a Brescia per animare la 15esima Borsa dei Laghi
AA

Sono 100 gli operatori italiani del turismo lacuale - hotel, ristoranti, agriturismi, campeggi, terme, golf, strutture congressuali - che giovedì saranno al polo fieristico di Brixia Expo. Si incontreranno con 53 tra i più importanti tour operator internazionali per dare vita alla quindicesima «Borsa dei laghi», business day organizzato da Bresciatourism col sostegno di Regione, Comune, Provincia e Camera di commercio.

Un appuntamento che corona una stagione straordinaria, non ancora finita per favore climatico, che ha registrato alcune importanti novità. Il lago attira prepotentemente chi ama l’italian style. Un unicum che nel 2011 ha registrato ben 20 milioni di presenze, 6 dei quali di turisti italiani, segnando un 4% in più rispetto allo scorso anno, nonostante la crisi perdurante.


In forte aumento sul Garda la clientela mitteleuropea e anglosassone. La novità è rappresentata, ferma restando la conferma come da tradizione del mercato tedesco, dall’arrivo massiccio di olandesi e belgi che, abituati a viaggiare, amano praticare la vela e la motonautica.
 Il lago d’Iseo, i cui numeri sono più contenuti, si attesta comunque in buona posizione nel panorama nazionale per la vicinanza con la Franciacorta.

E già si guarda al 2012: Pasqua giungerà l’8 aprile, in piena primavera, il 17 maggio si svolgerà la Mille Miglia e quasi certamente, tra il 20 e il 22 maggio, passerà sull’alto Garda bresciano il Giro d’Italia. Occasioni da mettere a frutto.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia