In coppia o single il museo offre l’amore in mostra
Febbraio è il mese dei sentimenti e per la Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani sarà proprio Cupido il protagonista celebrando un matrimonio tra arte e amore. Come dimostrare questo trasporto? La risposta è contenuta in due iniziative della Fondazione con sede a Cellatica: «Sguardo d’amore» e «Innamorati al museo, innamorati del museo», la prima dedicata alle coppie, l’altra ai single, che faranno visita al Museo.
In occasione della mostra temporanea «Sguardo d’artista. Giorgione, Carpioni, Guardi e Canaletto tra mistero, mito e invenzione» (aperta al pubblico fino al 13 marzo), per tutto il mese di febbraio le coppie che insieme vorranno visitare il museo, avranno diritto ad un biglietto omaggio e potranno così condividere un’emozione speciale circondati dalle opere d’arte della collezione permanente che hanno come tema l’amore.
Tra queste c’è la pregevole tela di François Boucher appartenuta al re di Francia Luigi XV raffigurante Venere nella fucina di Vulcano in cui un curioso Cupido, seduto sopra l'incudine, regge nella mano destra una freccia mentre con la sinistra accarezza una colomba. Il costo del biglietto, per questa iniziativa, è pari a 10 euro.
Ogni sabato di febbraio sarà invece dedicato a «Innamorati al museo, innamorati del museo»: alle 15, i visitatori singoli appassionati d’arte e di bellezza, potranno partecipare ad una visita guidata speciale alla collezione della Casa Museo accompagnata da un drink finale incluso nel biglietto e servito nella suggestiva e poetica cornice della serra disegnata su modello delle costruzioni inglesi in vetro e alluminio.
All’interno della serra vengono custodite altre opere d’arte, come la raffinata fontana francese in legno dipinto di bianco (ultimo quarto del XVIII secolo) raffigurante una coppia di fanciulle che regge un vaso accanto ad un mascherone barbuto, attribuita allo scultore francese Nicolas Lhuillier. Biglietto di ingresso a 10 euro (drink incluso). L’accesso alla Casa Museo è consentito solo su prenotazione alla e-mail info@fondazionezani.com oppure allo 030.2520479.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato