In coda giorno e notte per le nuove sneaker in edizione limitata
Il loro «camp out» è cominciato ieri alle 15 e l'attesa è finita stamattina alle 10, quando la folla di ragazzi che si è assiepata nella notte davanti alle vetrine di One-Off, negozio di abiti di lusso in via Gramsci e unico distributore a Brescia delle Yeezy Boost 500 (ultimissimo modello di Adidas, in edizione limitata) ha potuto mettere le mani su 40 paia di scarpe messe in vendita a 200 euro. Il prezzo di listino online sfiora invece i 399 euro: «Le comperiamo e le rivendiamo subito sui gruppi Facebook al doppio. Da studenti è l’unico affare che ci possiamo permettere senza chiedere soldi alle nostre famiglie», raccontano.
Ieri sera verso le 23 erano già una ventina i ragazzi attrezzati in attesa sul marciapiedi davanti al negozio: ai primi 40 sono stati distribuiti dei biglietti per entrare e garantirsi l’acquisto. «Ne verranno vendute un solo paio a persona: i più attrezzati si sono portati un amico per poterne avere due paia e allargare l’affare…».
È il fenomeno del reselling, diffuso soprattutto tra giovani e giovanissimi. Significa possedere un prodotto molto ambito, di solito disponibile in piccole quantità, e rivenderlo a prezzo maggiorato, a tutti quei clienti che non avrebbero altro modo di mettere le proprie mani su un item tanto atteso. Tutto è nato in larga parte dal mondo delle sneaker e presto ha sconfinato anche nel mondo dell'abbigliamento. E Brescia non è immune da questa suggestione.
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