In cammino nel Bresciano sulle orme di Papa Paolo VI
Mancano cinque mesi alla canonizzazione di papa Paolo VI e, nel frattempo, sono numerose le iniziative organizzate dalla comunità per solennizzare questo momento. Tra i tanti incontri spicca la «Settimana di cammino sulle orme di papa Paolo VI» organizzata dal gruppo «Pellegrini del giglio» da martedì 11 a sabato 15 settembre; un programma ricco e devozionale che non si limiterà ai soli percorsi a piedi: ci saranno infatti momenti di preghiera, riflessione e celebrazioni liturgiche.
«L’esperienza della settimana di cammino avrà l’acme in due luoghi chiave della vita di papa Montini - dice Piero Ottaviani, fondatore del gruppo di pellegrinaggio -: Concesio, con la cappella del fonte battesimale e la casa natale e il santuario cittadino della Madonna delle Grazie, frequentato con particolare devozione da tutta la famiglia Montini e nel quale Giovanni Battista celebrò la sua prima messa da sacerdote».
Da questi due luoghi si snoderanno diversi percorsi per raggiungere altre località legate alla vita del papa, come il monte Guglielmo, rendendo partecipi la Comunità montana e i diversi comuni e le parrocchie della Valtrompia.
Sarà la visita all’istituto Paolo VI il momento inaugurale della settimana di cammino, martedì 11 settembre alle ore 15. Segue, alle 20.30, l’incontro «Uomo di fede, uomo di cultura, uomo di pace» alla chiesa di Cristo Re di Borgo Trento, introdotto dal diacono Paolo Bonzio. Il pellegrinaggio riprenderà mercoledì 12 settembre alle 8.15 alla basilica romana minore di San Antonio Martire a Concesio Pieve, per poi proseguire nei luoghi montiniani di Collebeato e di Brescia. Un cammino di intensa spiritualità inizierà il giorno seguente per poi concludersi sabato 15 settembre. Tre tappe, con cena e pernottamento, che prenderanno il via dalla casa natale di papa Montini per toccare la chiesa di Santa Maria del Giogo, il rifugio Cai Valtrompia. A Brozzo ci sarà il punto di ritrovo con altri pellegrini e insieme si camminerà fino alle Grazie. L’obiettivo. «Una preparazione spirituale concreta - ha detto don Marco Mori - così come concreti erano i gesti e il bene che Paolo VI voleva al mondo».
«Con questa iniziativa - ha aggiunto il sindaco di Brescia Emilio del Bono - la città va oltre i suoi confini, riscopre bellezze naturali troppo spesso dimenticate. Sentieri che lo stesso Montini ha percorso più e più volte, lasciandoci qualcosa di sé. Così è come i cittadini bresciani lo ringrazieranno e gli renderanno onore, unendo la semplicità di una camminata a una forte esperienza esistenziale». Tutte le iniziative in programma per «Settimana di cammino sulle orme di papa Paolo VI» sono aperte alla cittadinanza, che può scegliere a quale percorso prendere parte o accedere solo a sezioni dello stesso, tenendo conto delle difficoltà del percorso e della distanza fra le tappe. Bisogna però iscriversi e segnalare la propria presenza. Informazioni e prenotazioni: 3331820250.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato