Imprenditore evade al fisco 117 milioni di euro
La Guardia di Finanza di Brescia ha individuato un maxi evasore. Si tratta di un imprenditore, titolare di imprese di Ospitaletto e Roncadelle che, nel periodo dal 2005 al 2010, ha occultato al fisco ricavi per oltre 117 milioni di euro, e Iva per 23milioni 200mila euro ed evidenziato in dichiarazione costi indeducibili pari a euro 5milioni e 600mila euro.
Le ditte, specializzate nella "fabbricazione di articoli in plastica" e "commercio materiali per costruzioni", erano gestite da un italiano, - N.G. -, nato e residente a Brescia e con precedenti per ricettazione, associazione a delinquere ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Il soggetto operava in buona parte dell'Italia nord-occidentale e nell'Europa dell'Est.
L'attività di indagine è scaturita da un controllo nel 2010. Proprio in tale circostanza i militari, accorgendosi di una situazione contabile alquanto anomala, prendevano spunto per una ancor più approfondita indagine.
Nonostante il titolare dell'impresa abbia occultato e non esibito la documentazione amministrativo/contabile, per rendere difficoltosa la ricostruzione dell'effettiva base imponibile da assoggettare a tassazione, il reparto operante è comunque riuscito, anche attraverso gli accertamenti bancari, a ricostruire il reale volume d'affari della società.
N.G., non ha presentato alcuna dichiarazione per gli anni d'imposta 2005, 2008, 2009 e 2010, mentre per gli anni d'imposta 2006 e 2007 l'imprenditore ha presentato una dichiarazione infedele, in quanto ha occultato al fisco ricavi per decine di milioni di euro.
L'indagato è stato pertanto denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia dove è ora aperto un procedimento penale a suo carico.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato