Immobiliare: cauto ottimismo sulle compravendite
Il mercato immobiliare si sta risvegliando e, complici le maggiori possibilità di accesso al credito e tassi d’interesse ai minimi storici sui mutui, le famiglie stanno tornando ad acquistare.
Lo rivela l’ufficio studi di Tecnocasa, che ha diffuso i dati relativi al primo semestre 2015 e che parla di un cauto ottimismo nelle compravendite, con prezzi ancora in diminuzione del -2,4% in città, ma con un aumento delle compravendite del 5,1%.
Da segnalare il fatto che in città i prezzi abbiano tenuto più che in Lombardia e in Italia, anche nel periodo più buio della crisi, e il ritorno di un interesse per il centro storico, il Carmine in particolare, grazie a metropolitana, appuntamenti e locali.
Per il 2016 è attesa una stabilizzazione dei prezzi ed un ulteriore incremento delle compravendite. Anche in Provincia, dove le quotazioni sono scese dal 2 al 4% negli ultimi 6 mesi, ma con leggere variazioni sul territorio.
La tipologia di appartamento più richiesta è il trilocale. La disponibilità di spesa delle famiglie nel 60% dei casi è tra i 119mila e 169mila euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato