Immigrati: Brescia resta una terra ambita
Sono 1 milione e 314mila gli stranieri che vivono in Lombardia e rappresentano il 13,1% della popolazione totale, cinque punti in più rispetto alla media nazionale, che si ferma all’8,3%. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Osservatorio regionale per l’integrazione e la multietnicità, i cui dati, che fanno riferimento al primo luglio 2016, sono stati appena presentati a Palazzo Lombardia. La presenza di stranieri si concentra in particolare nelle province di Milano e Brescia.
A fronte di un netto incremento delle acquisizioni di cittadinanza, passate da 26mila nel 2013 a 46mila nel 2015 e a cui va attribuito il leggero calo del numero complessivo di stranieri sul territorio lombardo, la quota di irregolari sul totale degli immigrati raggiunge il 7,3% . Un dato allarmante inoltre è quello relativo al tasso di disoccupazione: il 18% degli immigrati sono disoccupati sul territorio lombardo.
Quanto alle provenienze per nazionalità, la Romania è il Paese più rappresentato, seguito da Marocco e Albania, ma mentre i flussi da Est Europa e Africa stanno rallentando, aumenta la quota di immigrati provenienti dall’Asia.
Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato