Il Vescovo a mille ragazzi: «Coraggio, fate scelte faticose»
Un pomeriggio di giochi, di divertimenti, ma anche di riflessione e preghiera. Ieri pomeriggio, al Gran Teatro Morato, è andata in scena «Start up - La festa della fede», evento dedicato ai ragazzi di quinta elementare e prima media che hanno appena concluso il cammino di Iniziazione cristiana (Icfr): quest’anno il titolo dell’iniziativa era «Tutto per tutto».
«Siamo felici e soddisfatti - ha commentato don Giovanni Milesi, direttore dell’ufficio oratori, giovani e vocazioni - più di 1.100 ragazzi provenienti da una cinquantina di parrocchie».
Alle 15.30, l'incontro con il vescovo Pierantonio Tremolada. Attraverso un grande cruciverba, i giovani hanno quindi affrontato il tema della giornata, cioè quello della santità: «Un argomento di cui non è semplice parlare - ha spiegato monsignor Tremolada - perché forse molti di voi lo concepiscono come un qualcosa di astratto. Ma alcune parole di questo cruciverba ci possono aiutare: per esempio entusiasmo. Dovete vivere la vostra vita con passione e gioia, anche se alcune decisioni possono costare fatica. E poi dovete saper scegliere, avere il coraggio di non scegliere la via più comoda».
Dopo l’intervento del vescovo, i ragazzi hanno continuato con le loro attività; la giornata si è quindi conclusa con un momento di preghiera guidata proprio da monsignor Tremolada. Ogni parrocchia ha poi ricevuto una busta, all’interno della quale è segnato il contatto di un missionario nel mondo: «In questo modo - ha spiegato ai don Milesi - i ragazzi avranno la possibilità di conoscere persone che hanno lasciato tutto per dedicarsi a qualcosa di più grande, dall’altra parte del mondo. Un altro modo per aiutarli a crescere».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato