Il vecchio fabbricato si trasforma in tre appartamenti

La palazzina è stata completamente ristrutturata e accoglie tre appartamenti di edilizia residenziale popolare
Lo stabile è in via Sant’Orsola 1 - © www.giornaledibrescia.it
Lo stabile è in via Sant’Orsola 1 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Era un vecchio fabbricato comunale di via Sant’Orsola, adagiato alla collina di Sant’Eufemia, a fianco degli antichi lavatoi del borgo che sono stati conservati e ripuliti. Oggi la palazzina è stata completamente ristrutturata e accoglie tre appartamenti di edilizia residenziale popolare (due bilocali e un trilocale) che saranno assegnati a settembre dall’Aler che ne curerà la gestione. 

Il progetto, che rientra nel programma regionale Contratti di quartiere stipulato per ricollocare gli inquilini della torre Tintoretto ha riorganizzato, ampliandole leggermente, le unità immobiliari esistenti nel rispetto dei vincoli imposti dalla Soprintendenza poiché l’edificio ha più di 70 anni. La superficie è di circa 250 metri quadrati, distribuiti su piano terra, primo e secondo, con ascensore e un cortile privato di 600 metri quadrati. Gli impianti sono stati realizzati nel rispetto della normativa, abbattendo le barriere, installando caldaie a condensazione, con tutti gli accorgimenti per il risparmio energetico, senza trascurare l’aspetto estetico dei locali e la scelta dei materiali all’avanguardia. 

L'altro ieri l’inaugurazione con il sindaco Del Bono gli assessori alla Casa Marco Fenaroli, e ai Lavori pubblici, Valter Muchetti. Gli interventi, costati in tutto oltre 400mila euro, cofinanziati dalla Regione per circa 270mila euro, sono iniziati a marzo del 2016. Dei lavori di riqualificazione del patrimonio comunale (ben 2.200 alloggi) rimane ancora da ultimare la palazzina di via Zanelli. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato