Il tricolore francese a Brescia: dal Calini al Comune di Gavardo
Il tricolore francese esposto fuori da edifici pubblici in segno di solidarietà verso Parigi ferita. La Loggia è stata forse la prima ad esporre la bandiera francese, ma questo atto simbolico viene ora replicato anche da altre istituzioni nel Bresciano, un modo per esprimere non solo vicinanza, ma anche la consapevolezza che quanto è accaduto la scorsa notte non riguarda soltanto i francesi, ma ci riguarda tutti.
A Gavardo. Così nel corso della mattinata il tricolore francese è apparso sulla facciata del Comune di Gavardo, il cui sindaco Emanuele Vezzola ha annunciato una manifestazione di solidarietà. Il ritrovo sarà in piazza del Municipio martedì 17 alle 20.15, dopo la distribuzione delle fiaccole, si terranno un alzabandiera e l'esecuzione degli inni nazionali. Da lì partirà la fiaccolata sino in piazza Aldo Moro, accompagnata dalle bande musicali.
Al Calini. E allo stesso modo la bandiera della Repubblica francese è stata esposta fuori dal liceo Calini, sempre accanto al tricolore italiano e alla bandiera europea. «La notizia degli orribili attentati che hanno colpito Parigi - si legge in una nota del Comitato del liceo di via Montesuello - riguarda davvero tutta l'umanità. La scuola in particolare, con il suo tentativo quotidiano di trasmettere ciò che di vero e di bello l'uomo può realizzare, sente profondamente contraddittori con sé questi atti spregevoli. Confidando che gli studenti e tutto il personale sapranno trovare adeguati momenti di riflessione e solidarietà con il popolo francese, quanto accaduto ci rende ancora più certi del lavoro che compiamo».
Avete altre segnalazioni o immagini di edifici pubblici o luoghi di aggregazione in cui è comparso in queste ore il tricolore francese? Inviatecele via Whatsapp al numero 3895424471, via Facebook sulla pagina del Giornale di Brescia o via mail all'indirizzo gdbweb@giornaledibrescia.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato