Il Treno per Auschwitz è tornato a Brescia
Il convoglio con i 450 ragazzi del Treno per Auschwitz è arrivato in stazione a Brescia: il viaggio si è così concluso tra i saluti e gli abbracci, con tanti genitori che attendevano il rientro dei loro ragazzi. Tutti carichi, oltre che di valigie, anche di immagini, suggestioni, ricordi che ora vivranno con loro.
Il Treno per Auschwitz era ripartito dalla stazione di Oswiecim, il nome polacco della stessa Auschwitz. Il treno ha viaggiato per tutta la notte, con le l'attività che sono proseguite per tutto il tragitto: ci sono state una lezione su I sommersi e i salvati di Primo Levi, la proiezione di un lavoro dei ragazzi di L'Aquila sul dramma del sisma che ha segnato la loro città e un'assemblea dei ragazzi in cui si sono confrontati su quanto vissuto in queste quattro intense giornate.
Un'esperienza senza dubbio emozionante per gli studenti degli istituti bresciani e dell'Aquila, che ha avuto il culmine martedì con la visita al campo di concentramento di Auschwitz e a quello di Birkenau. I 450 studenti hanno visitato in silenzio i luoghi delle tragedie naziste: tra le cose che hanno colpito maggiormente quanto fu trovato bei block e che apparteneva ai deportati.
In allegato il racconto dei due giorni, il viaggio dei ragazzi e i loro sms dai luoghi della tragedia e sulla strada del ritorno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato