Il traffico in Brebemi è cresciuto del 40 per cento
La A35 Brebemi ha confermato le previsioni di crescita, registrando un incremento delle percorrenze, rispetto al precedente anno, pari a oltre il 40%.
«Il successo del nuovo collegamento autostradale è senza dubbio attribuibile - si legge nella nota - alla recente entrata in esercizio della Interconnessione A35-A4 grazie alla quale gli utenti possono usufruire della nuova Barriera di Castegnato fino a Liscate (Milano), nonché di nuovi 5,6 km di moderna viabilità autostradale, al servizio di chi vuole spostarsi, tra Brescia e Milano, con tempi certi e maggiore comfort di guida; agli elevati standard di sicurezza garantiti dalla adozione delle più moderne tecnologie autostradali; alla iniziativa di scontistica avviata dalla Società per aiutare le imprese e le famiglie che sempre più utilizzano la A 35».
In ragione dei risultati raggiunti, delle prospettive di crescita, nonché degli obiettivi, l'8 settembre alle 9 si terrà un convegno al Blu Hotel Brixia a Castenedolo. Il convegno vedrà la partecipazione di istituzioni, associazioni e imprese per avviare un confronto anche in merito al «trasporto elettrico delle merci su strada», tema che Brebemi sta analizzando da mesi per valutarne prospettive e possibile sviluppo.
«In cinque anni abbiamo realizzato la A35 Brebemi, esempio positivo di autostrada moderna che collega direttamente Milano e Brescia con tempi di percorrenza certi, utilizzando dispositivi di sicurezza la cui indubbia innovatività e testimoniata da un tasso di incidentalità fra i più bassi del nostro Paese- ha dichiarato il Presidente della Società di Progetto Brebemi spa, Francesco Bettoni.
Comfort e sicurezza, dunque, sono i punti di forza della prima autostrada realizzata in project financing, che proietta l'Italia in una dimensione europea in termini di mobilità e logistica. Dimensione confermata dai tre importanti riconoscimenti internazionali, in Usa e UK, che Brebemi ha ricevuto come miglior project financing infrastrutturale. Oggi, con grande soddisfazione - continua - possiamo dire che con l'entrata in esercizio della Brebemi e la recente inaugurazione della Interconnessione A35-A4 i flussi e le convenienze logistiche possedute dall'intera area padana sono stati ampiamente salvaguardati dal rischio che potessero essere trasferiti in altre realtà dell'Unione Europea.
La Brebemi rappresenta a pieno titolo la realizzazione di una parte del Corridoio 5, ovvero dell'arteria a rete multimodale che appartiene ad uno dei grandi assi ferroviari ed autostradali che l'Unione Europea si è impegnata a realizzare e che collegherà Lisbona a Kiev, assegnando all'Italia e alla Lombardia un ruolo strategico rispetto al processo di integrazione verso quei Paesi che dal 1° maggio 2004 sono entrati a far parte dell'Unione Europea».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato