Il sindaco Del Bono perde consensi, ma mantiene il 51,5%

I bresciani hanno espresso il 51,5% di fiducia nei confronti del sindaco Emilio Del Bono. Un anno fa era al 57,5%, lo dice Il Sole 24 ore
AA

Poco più della metà dei bresciani intervistati da Il Sole 24ore tra novembre e dicembre ha espresso di nuovo un giudizio positivo sull’operato del sindaco Emilio Del Bono. Rispetto però allo scorso anno, il primo cittadino di Brescia ha perso 6 punti percentuali di consenso.

Un anno fa il sindaco era 28° tra i colleghi di tutta Italia, ora è 69°.

«Ringrazio la maggioranza assoluta dei bresciani che mi ha confermato il 51,5 per cento di fiducia nel sondaggio» ha detto Del Bono, commentando i risultati dell’annuale classifica di gradimento dei sindaci, pubblicata dal quotidiano di Confindustria.

«Non nego - ha ammesso il primo cittadino - che mi sarei aspettato qualcosa in più, vista la mole di lavoro che stiamo affrontando e i traguardi ottenuti negli scorsi mesi dalla giunta cittadina. Tuttavia sono convinto, che la direzione intrapresa sia quella giusta e guardo al futuro con fiducia; noi continueremo a lavorare con sempre maggiore impegno per il bene della città».

Il giorno della sua elezione, come riporta ancora Il Sole 24 Ore, Del Bono godeva di una fiducia pari al 56,5%, mentre l'anno scorso era salito al 57,5%.

In tutta Italia, è il primo cittadino di Lecce Paolo Perrone ad avere accolto maggiori consensi in assoluto (62,5%), seguito dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro (62%, in crescita di 8,8 punti percentuali rispetto al giorno della sua elezione) e da quello di Pesaro Matteo Ricci (+60%).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia