Il Rotary ha attivato un numero verde per l'emergenza coronavirus

I medici che hanno aderito al progetto rispondono al numero 02.8498.8498
Operatori davanti a un computer - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Operatori davanti a un computer - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Il Rotary Distretto 2042 ha attivato un call center con cento medici e odontoiatri rotariani volontari che, di concerto con Areu Lombardia, offrono la loro consulenza telefonica ai cittadini che ne fanno richiesta, rispondendo ai quesiti sulla comparsa di eventuali sintomatologie in relazione all'emergenza coronavirus e fornendo le indicazioni nel rispetto del protocollo divulgato dal Ministero della Salute».

Lo comunica il Rotary stesso in una nota diffusa oggi. «I medici rotariani hanno aderito al progetto del Distretto e sono a disposizione al numero verde 02.8498.8498, per la Lombardia, per offrire un primo aiuto – con l'applicazione dei protocolli condivisi con le Ats e Areu – ai cittadini che ne avessero bisogno», si legge ancora nella nota.

«Il call center Rotary Assistenza Covid-19 è rivolto alle persone che presentano sintomi considerati “lievi e moderati”, con una temperatura inferiore ai 38 gradi e una dispnea moderata, o in isolamento. In particolare, per i residenti nelle province di Bergamo, Brescia, Mantova, Pavia, Milano, Sondrio. Alla chiamata risponderà un medico che, in presenza di sintomi seri, inviterà la persona a contattare il 112 o, se questa fosse impossibilitata, a farlo direttamente per conto del soggetto interessato seguendo uno specifico protocollo. In assenza di urgenza, verranno poste domande specifiche (ad esempio, se possa aver avuto contatti stretti con un Covid 19 positivo), e saranno ricordate le specifiche indicazioni da osservare: isolamento per 14 giorni se è stato a contatto con un paziente positivo, rilevando la temperatura due volte al giorno; evitare i contatti anche con i conviventi e, se possibile, fare uso della mascherina».

Il progetto offre dunque un sostegno che va ad aggiungersi ai numeri per già attivi per l’emergenza sanitaria in corso, l’800894545 della Regione Lombardia e il 1500 del Ministero della salute.

«Se la persona si trova in isolamento domiciliare, e necessita di aiuto per incombenze come la spesa o i farmaci a domicilio, gli operatori del call center Rotary Assistenza Covid-19 prenderanno nota delle esigenze per fare in modo che possa trovare risposta ai propri bisogni. Al momento della chiamata al numero verde del Rotary Assistenza Covid-19 l’utente, in attesa di parlare con l’operatore, ascolterà il messaggio in cui viene raccomandato, in presenza di sintomi quale febbre alta (più di 38 gradi) e grave difficoltà respiratoria, a chiamare il proprio medico curante, la guardia medica o il numero unico emergenza 112, e a non recarsi autonomamente in un pronto soccorso».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato