Il ricordo di Nikolajewka, Castelletti: «Gli alpini sono un collante della società»
«Gli alpini sono patrimonio dell'Italia, lo sappiamo ancora di più noi a Brescia. Sono un collante della società, strumento di coesione, un caposaldo delle comunità». Così la sindaca Laura Castelletti in piazza della Loggia durante la cerimonia per ricordare l'81esimo anniversario della battaglia di Nikolajewka. «Ci insegnano l'impegno civile, indispensabile oggi» ha detto ancora.
Piazza colma di alpini in congedo e in armi, decine e decine di labari, tanta gente accorsa per partecipare al tradizionale appuntamento. «Facciamo memoria di quella terribile battaglia - ha detto il generale Ignazio Gamba, comandante delle truppe alpine - perché non accadano più guerre. Non è sufficiente ripudiare la guerra, bisogna anche che la politica, la diplomazia lavorino per prevenirla». È indispensabile, ha sottolineato, anche la deterrenza, «le nostre missioni di pace hanno questo scopo».
Il pomeriggio è cominciato con il raduno alla Scuola Nikolajewka di Mompiano, dove il presidente dell'Associazione nazionale Alpini, Sebastiano Favero, ha ricordato come «la parola che distingue gli Alpini è solidarietà».
Dopo la cerimonia in piazza Loggia il lungo corteo è sfilato in centro per raggiungere il Duomo per la messa.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato