Il Ribelle è ora online: la seconda vita del foglio partigiano

In occasione del 25 Aprile, riproposta online la raccolta integrale de Il Ribelle, foglio partigiano clandestino delle Fiamme Verdi bresciane
BRESCIA CELEBRA IL 25 APRILE
AA

A 72 anni dalla Liberazione, i valori della Resistenza, nell'era del digitale, trovano nel web un nuovo alleato. Proprio a Brescia, dove da questo 25 Aprile, Festa della Liberazione, una delle voci che in quelle ore concitate accompagnò la lotta partigiana nelle nostre terre trova una seconda vita.

“Il Ribelle”, testata clandestina che fu espressione dell’esperienza resistenziale delle Fiamme Verdi, è ora infatti online, con l’obiettivo di permettere ad un pubblico vasto, e per lo più giovane, di consultarlo, in formato digitale.

Sul sito www.il-ribelle.it, infatti, è stata riproposta integralmente la raccolta anastatica della stampa partigiana clandestina, elemento ideale e culturale più caratteristico della Resistenza bresciana. Le Fiamme Verdi ribadiscono così la necessità di promuovere la funzione educativa ed il richiamo ai valori che il movimento partigiano ha testimoniato e trasmesso.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia