Il re dell’autunno torna sulle tavole: a Dello cinque giorni di festa per il chiodino

Da giovedì 19 ottobre a lunedì la tradizionale Sagra richiamerà buongustai nella Bassa bresciana
Dello sagra del chiodino 26-10-2003 provincia (bs) Italia Roberto Comincini eden
Dello sagra del chiodino 26-10-2003 provincia (bs) Italia Roberto Comincini eden
AA

È il re della tavola autunnale e, da dopodomani a lunedì 23 ottobre, sarà il protagonista anche a Dello dove tornerà l’attesa «Sagra del fungo chiodino». Giunta alla 33esima edizione la kermesse rende omaggio al fungo chiodino, ovviamente, ma anche castagne, vini, formaggi salumi ed altro ancora, sapori autunnali molto graditi ai buongustai. A destare qualche preoccupazione sono state, alla vigilia della sagra, le temperature troppo alte e le scarsissime piogge che hanno rallentato la crescita dei funghi. Sebbene le temperature siano state anomale fino a domenica scorsa, in altri anni avari di precipitazioni, gli organizzatori non hanno mai fatto mancare i chiodini, andando a prenderli là dove, grazie alla pioggia, erano spuntati.

Il programma

La «Sagra del chiodino», apre i battenti giovedì alle 20.45 al Teatro san Giorgio con un concerto inclusivo della «Si può fare band». Venerdì, alle 19, in piazza della pace, entrano in scena gli stand con i prodotti locali e, alle 20, uno spiedo (con tanto di intrattenimento) a cura dell’associazione Commercianti e artigiani. Sempre venerdì, ma alle 18 al Castello, apre la mostra dedicata al centenario dell’Aeronautica militare italiana.

Con l’arrivo del fine settimana le proposte aumentano esponenzialmente. Sabato, ad esempio, dal pomeriggio alla sera, è tutto un susseguirsi di iniziative: mostre, truccabimbi, animazione ed altro ancora, compresi due concerti. Alle 21 nella Pieve della Formigola di Corticelle va in scena il «Puerorum Concertus» con la partecipazione dei Piccoli Musici; alle 22.30 in Piazza Pace, invece, spazio ad un bel dj set.

Non da meno la giornata di domenica, che comincia di buon’ora con appuntamenti vari. Alle 9.45 in piazza Roma è in programma l’inaugurazione ufficiale della sagra, che andrà avanti fino a sera con musica dal vivo, stand gastronomici, sfilata di vetture Porsche, un’esibizione di danza, una sfilata di moda ed altro ancora. Da segnalare, dalle 11 alle 12.30, la diretta televisiva con l’emittente Teletutto che, dalla piazza di Dello, trasmetterà il consueto appuntamento della domenica con «In piazza con noi».

La «Sagra del fungo chiodino» chiude lunedì alle 20 al Teatro san Giorgio, con una «Serata italiana».

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato