Il punto sulle elezioni amministrative 2017
Dodici Comuni al voto, con tre candidati solisti e quattro municipi in cui si può andare al ballottaggio: sono 81mila i bresciani chiamati alle urne in questa tornata elettorale.
Si è votato a Acquafredda, Cazzago San Martino, Gottolengo, Malonno, Mura, Odolo, Provaglio Val Sabbia e Paspardo, dove è previsto un turno solo, e a Darfo Boario Terme, Desenzano, Gussago e Palazzolo, dove l'eventuale ballottaggio è in programma il 25 giugno.
Alle 23 sono finite le operazioni di voto, nei seggi è iniziato lo spoglio. Cliccando qui potete seguire i risultati Comune per Comune.
Il primo dato che emerge è il crollo dell'affluenza nel Bresciano. Nella scorsa tornata votò complessivamente il 71,23% degli aventi diritto, mentre stavolta il dato si è fermato al 62,14%.
Il calo maggiore si è avuto a Mura (dal 75,67% al 59,94%) e Cazzago San Martino (dal 76,16% al 63,27%), ma colpisce il dato di Desenzano, dove c'erano ben sei candidati in corsa e dove l'affluenza è stata pari al 56,08%. Si tratta della percentuale più bassa a livello provinciale.
Tra i primi sindaci eletti c'è Fabio De Pedro, primo cittadino uscente di Paspardo, confermato dai suoi cittadini alla guida del municipio. Un risultato praticamente scontato, dato che era l'unico candidato. Stesso discorso a Provaglio Valsabbia, dove ha vinto Massimo Mattei.
A Gottolengo vince la continuità: Giacomo Massa resta alla guida del Comune. Con l'84,65% il sindaco uscente ha battuto lo sfidante Renzo Bozzi.
A Cazzago San Martino si avvia verso la riconferma il sindaco uscente Antonio Mossini, tanto che ha iniziato a festeggiare a spoglio ancora in corso.
A Mura festeggia Nicola Angiola Flocchini, eletta con l'88,1% dei voti.
A Desenzano si profila un ballottaggio tra Valentino Righetti, centrosinistra, e Guido Malinverno, centrodestra.
Ad Acquafredda ha vinto Maurizio Donini con l'80,4% dei voti.
A Darfo Boario è stato riconfermato il sindaco uscente Ezio Mondini, che con il 51% vince al primo turno evitando di andare al ballottaggio.
A Gussago invece si tornerà al voto il prossimo 25 giugno: a sfidarsi ci saranno Stefano Quarena e Giovanni Coccoli, separati da una manciata di voti.
A Malonno, con 1671 voti, è stato eletto Stefano Gelmi, unico candidato in corsa e primo cittadino uscente.
A Palazzolo il sindaco uscente Gabriele Zanni è in testa con il 47,6% dei voti e tra due settimana dovrà vedersela con Stefano Raccagni, che al primo turno si è fermato al 41,5%.
A Odolo vince Fausto Cassetti, sindaco uscente alla terza riconferma alla guida del paese valsabbino.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato