Il Preludio Vocal Ensemble cerca voci e musicisti

Ancora aperte le iscrizioni per le lezioni di canto corale all’Accademia, che iniziano oggi
Non solo voce. Uno dei piccoli allievi dell’Accademia Preludio - © www.giornaledibrescia.it
Non solo voce. Uno dei piccoli allievi dell’Accademia Preludio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’occasione unica per vivere la bellezza e la gioia del cantare insieme. All’Accademia Musicale Preludio di Roncadelle sono aperte le iscrizioni alle lezioni di canto corale, finalizzate alla formazione del «Preludio Vocal Ensemble».

Oggi partirà ufficialmente il corso, ma è ancora possibile iscriversi. Gli incontri saranno a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezzo ciascuno: saranno suddivisi in una prima parte dedicata allo studio ritmico-strutturale dei brani, che potranno essere sia in inglese che in italiano, spaziando tra vari generi della musica moderna; e poi una seconda parte esclusivamente pratica, dedicata al canto vero e proprio.

Durante le lezioni si affronteranno i brani prestando particolare attenzione all’ascolto e alla conoscenza della propria vocalità, insieme a cenni di tecnica, teoria e armonia a seconda delle proposte suggerite dall’insegnante. L’obiettivo principale è quello di passare ore piacevoli insieme grazie alla musica, imparando, affinando e perfezionando le proprie capacità canore. Ci sarà poi occasione di esibirsi in varie realtà locali e in diverse manifestazioni, come solisti o di supporto al gruppo di musica d’insieme già attivo all’interno dei corsi dell’Accademia, attiva a Roncadelle dal 1991 e diventata negli anni un punto di riferimento nel panorama didattico-musicale della provincia bresciana.

Molteplici le classi degli strumenti, dal pianoforte alla fisarmonica, dalla chitarra classica al basso elettrico, dalla sezione archi ai fiati, passando dalle percussioni alle due classi di canto moderno. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria dell’Accademia Musicale Preludio in via Fermi al numero 0302583551 o inviare una mail all’indirizzo coro@accademiapreludio.org. Non sono richiesti requisiti minimi per partecipare al corso e non ci sono limiti di posti: indispensabili saranno la voglia di imparare e stare insieme in armonia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia