Il potere di una pastasciutta

Una pastasciuttata per le zone terremotate e un concerto di musica tradizionale marchigiana con l'associazione culturale Lu Trainanà
AA

Una pastasciuttata per le zone terremotate e un concerto di musica tradizionale marchigiana con l'associazione culturale Lu Trainanà. Questo il programma per domencia 8 ottobre organizzato dal Gruppo de Noalter in via Fratelli Bandiera dove verranno allestite le apposite tavolate per il pranzo. 

 

 

 

Marco si esibirà a Brescia
Marco si esibirà a Brescia

Un'iniziativa che arriva dopo la visita di una delegazione del gruppo questa estate proprio nelle zone terremotate. 

«Percorrere paesi come Caldarola, Camerino (è tutta zona rossa: non abbiamo potuto visitarla), Pieve Torina, Moccia e vedere con i nostri occhi questi splendidi e storici paesi completamente distrutti e disabitati. Regna un silenzio assordante.  - si legge in una nota -. Unici abitanti, residenti con camper e roulotte posizionate vicino alle loro “ex-case” e qualche gatto... Marco (uno dei musicisti dell’associazione Lu Trainanà che verrà a Brescia a suonare la musica tradizionale marchigiana) ci ha raccontato pezzi del suo dramma e di quello di molti dei suoi amici e parenti: "Abbiamo perso tutto. La vita l’abbiamo salvata, perché da mesi dormivamo in auto…". Come Gruppo de Noalter abbiamo pensato di chiedergli di raccontarlo anche a voi, qui a Brescia, un po’ con la sua musica, un po’ con le sue parole». 

L'appuntamento è alle 12.30. (La strada verrà chiusa e in caso di pioggia chi parteciperà sarà ospitato dalla Casa del Popolo e dal Crivello)

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato