Il Parco delle Colline punta verso Nave e Gussago

L'assessore Fondra auspica un allargamento per conseguire una maggiore continuità territoriale
AA
Coinvolgere nel progetto anche Gussago e Nave per dare una maggiore continuità territoriale al Parco. Questo l'obiettivo dell'assessore all'Ambiente del Comune di Brescia Gianluigi Fondra rispetto al Parco delle Colline di Brescia cui ha presentato l'attività 2016. Il delegato del comune capolugo ammette che «i costi di gestione sono significativi e non sempre le risorse disponibili li corpono tutti» ma resta comunque fiducioso.
 
Per l'anno in corso il budget è di circa 220mila euro, suddivisi in quote proporzionali tra le diverse realtà che costituiscono il Parco e che dovranno essere impegnati sia per la gestione ordinaria che per quella straordinaria: il primo obiettivo è quello della manutenzione dei sentieri e della vegetazione oltre ai corsi d'acqua. Secondo capitolo di spesa è quello che riguarda le attività di educazione ambientale con le classi delle scuole primarie dei comuni del Parco.
 
Novità di questo 2016 è anche il riconoscimento dell'interesse sovracomunale della zona sulla sponda destra del Mella in territorio di Collebeato, prerogativa per un futuro allargamento. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia