Il Parco delle Colline avrà la sua panchina gigante
Un’installazione artistica e, al contempo, un modo nuovo (e ancora più magico) di ammirare il paesaggio mentre si fa una passeggiata.
Preparate gli smartphone: a Collebeato, sul Monte Peso, è in arrivo una «Big Bench» alta quasi due metri e mezzo e larga oltre 3 metri.
La panchina gigante nata da un’idea dal designer americano Chris Bangle è la prima del suo genere all’interno del Parco delle Colline di Brescia, la zona protetta di oltre 4mila ettari che coinvolge i comuni di Brescia, Bovezzo, Cellatica, Collebeato, Rezzato e Rodengo Saiano. L’iniziativa è promossa, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, dalla Pro loco, dal Gruppo ecologico, dagli alpini e dal Geuc-Cai di Collebeato, associazioni che da anni collaborano per la cura del verde pubblico del Parco delle colline e del corridoio ecologico di Collebeato.
Date le sue dimensioni la panchina gigante offre un cambio di prospettiva e fa sentire chi vi si siede come un bambino. Verrà collocata in una porzione di terreno pubblico sul Monte Peso, appena sopra il Casì de Feo e vicino al sentiero 3V.
Una volta seduti si potrà godere di una vista inedita e privilegiata: il panorama vedrà stagliarsi sulla destra il Cidneo e Brescia, Collebeato e la Maddalena in centro e Nave, la Valle del Garza e Sant'Onofrio a sinistra. Concluso l’iter burocratico i sodalizi che ne hanno promosso la realizzazione sono ora impegnati nella fase di costruzione e installazione della panchina che, in linea con quanto previsto dal progetto, viene costruita grazie a volontari, senza fondi pubblici.
Da qualche giorno sul bigbenchcommunityproject.org anche Collebeato è presente e targato come panchina in costruzione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato