Il paese si rifà il look con un piano asfalti da 300mila euro

Via le buche e paese più verde grazie al maxi piano di intervento varato dal Comune
Via Marconi, una delle arterie di Roncadelle interessata dal piano asfalti - © www.giornaledibrescia.it
Via Marconi, una delle arterie di Roncadelle interessata dal piano asfalti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un intervento che il paese attendeva da diversi anni, soprattutto in alcune zone particolarmente critiche. A Roncadelle è partito alcune settimane fa il piano asfalti 2018: realizzato attraverso vari stralci funzionali, si è concluso in questi giorni e ha comportato un investimento per l'amministrazione comunale che supera complessivamente i 300mila euro e ha consentito di riqualificare numerose vie.

È parecchio tempo che il Comune non spendeva tanto per la manutenzione stradale: l'impegno complessivo per le strade ha superato di poco i 136mila euro e ha interessato via Santa Giulia (là dove non si era intervenuti lo scorso anno), parte di via Aldo Moro (la zona del cavalcavia e le corsie di connessione con la Sp 235), via Bachelet e l'intero parcheggio di fronte alle attività commerciali, il tratto di via Fratelli Cervi vicino al Complesso Mara, via Leopardi, via Marconi (da via Galbiati fino alla rotonda con via Martiri della Libertà) e i quattro parcheggi di via Trebeschi, (nei pressi delle vie Banzi, Natali e Pinto).

Per quanto riguarda invece i marciapiedi, l'investimento è stato pari a quasi 48mila euro e ha interessato il tratto di via San Bernardino all'incrocio con via Berlinguer, via Calzari (fino all'incrocio con via Trebeschi e al parco di via Terracini), via Roma (davanti al Municipio), via Martin Luther King (collegamento con via Martiri della libertà), in via Falcone e Borsellino. Sono stati realizzati anche due parcheggi per disabili in via Pertini.

Altri 47mila euro sono invece stati impiegati per la manutenzione straordinaria delle aiuole e del percorso ciclo-pedonale di via Martiri della Libertà. In questo caso sono stati rifatti diversi tratti di asfalto lungo la strada e la pista ciclabile, sono state sistemate le aiuole, è stata ridefinita la segnaletica verticale, sono stati messi in sicurezza alcuni attraversamenti pedonali. Infine sono state completamente riasfaltate le vie Talenti, Pinto, Natali e Banzi con relativi marciapiedi, parte di via Trebeschi, il tratto di pista ciclabile antistante il cimitero di via Marconi e parte del parcheggio di via Martiri (zona Poste). Opere, queste, eseguite dalle aziende che gestiscono i vari sottoservizi (gas metano, acqua, fibra ottica) e che, dopo aver portato a termine i lavori di manutenzione di loro competenza, hanno riqualificato i tratti di strada in superficie.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore ai Lavori pubblici Paolo Lucca: «Quello che abbiamo realizzato in questi giorni è il piano asfalti più importante, in termini di risorse investite e quindi di strade rifatte, degli ultimi otto anni e, assieme a quello realizzato nel 2016, ci ha consentito di dare un grosso contributo al progetto complessivo di riqualificazione di strade e marciapiedi del paese. L'obiettivo ovviamente è avere strade migliori e più sicure, per gli automobilisti, certo, ma soprattutto per gli utenti più deboli, cioè i pedoni e i ciclisti».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato