Il nuovo centro civico di Casazza sarà il cuore pulsante del quartiere
È stata approvato il progetto di riqualificazione del centro civico di via Casazza 46. La cifra da investire ammonta a 700 mila euro. Importante, ma giustificata dalla lunga lista di interventi che coinvolgeranno interno ed esterno dell'intero fabbricato. Il risultato apporterà migliorie estetiche e funzionali, ma anche architettoniche, tecnologiche e di messa a norma dell’edificio.
Il piano verrà finanziato per 450mila euro dal Pnrr e per i restanti 250mila con risorse proprie del Comune. La durata stimata dei lavori, che salvo imprevisti inizieranno a marzo 2023, è di 180 giorni.
A conti fatti l'inaugurazione avverrà quindi tra fine settembre e i primi di ottobre. Un progetto necessario che metterà l'immobile al centro del quartiere e che permetterà di non dover più intervenire ogni anno con lavori di manutenzione, per un edificio che ha ormai più di mezzo secolo.
Gli interventi
Le facciate dello stabile verranno recuperate e rinnovate per riportarlo alla condizione originaria. Saranno puliti i serramenti, sistemati gli intonaci delle superfici degradate e sostituite le lattoniere. La struttura, le ringhiere, i controsoffitti e i parapetti in ferro verranno ritinteggiati. Inoltre, la pavimentazione interna ed esterna verrà rifatta.
Il teatro diventerà sala polifunzionale e subirà l’intervento più importante con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a norma. Verranno ricavati due ambulatori per ospitare medici di base e infermieri, resi accessibili anche dall’esterno grazie alla realizzazione di un nuovo corridoio. Sarà creata un’ampia sala d’aspetto all’ingresso e adibita una grande zona a disposizione dell’associazione che si occupa degli anziani.
Sarà demolito il muro che chiude l’anfiteatro e pareggiato tutto il piano alla stessa quota per migliorare la visibilità, la sicurezza dell’area e l’accessibilità da parte di persone portatrici di disabilità.
Il sottoscala all’esterno avrà uno spazio dedicato ai ragazzi dell’associazione «Move out» che praticano parkour, la disciplina sportiva che consiste nel satare muri e ostacoli.
Per quanto riguarda i lavori di messa a norma verranno adeguati gli impianti elettrici e antincendio. La biblioteca verrà dotata di un nuovo serramento con maniglione antipanico e tutti i sanitari verranno rifatti. Infine, verrà introdotto l’impianto di riscaldamento a pavimento e aggiunta una guaina impermeabile in copertura all’immobile.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato