Il Natale alla Mensa Menni, miracolo che si rinnova ogni giorno
Più di 150 pasti distribuiti a scaldare il cuore e il Natale dei molti che si sono recati, anche oggi, alla Mensa Menni in via Vittorio Emanuele II in città. Per chi guarda da fuori, quanto fa l’istituzione nata nel 2000 sembra straordinario, in verità è l’ordinarietà, perché tutti i giorni dà da mangiare ai più bisognosi.
A distribuire le monoporzioni, gli operatori della Caritas e tanti volontari, che insieme al cibo hanno dispensato sorrisi, di quelli che si intravedono anche sotto una mascherina. Alla Mensa, poco dopo i rintocchi festanti delle campane a mezzogiorno, è arrivato anche il vescovo Pierantonio Tremolada che, come da tradizione, ha scambiato gli auguri con quanti consumavano il loro pasto e con i volontari e, dopo un breve momento di raccoglimento, ha benedetto i presenti.
Nel giorno del Natale, l’azione costante della Mensa Menni diventa ancor più importante, segno sempre tangibile del bene che quotidianamente si può dispensare. «Il giorno del Natale è forse anche il momento nel quale possiamo renderci conto che la nostra umanità ha bisogno di reciproca solidarietà - ha detto monsignor Tremolada -. Non deve mai mancare insieme a un pasto caldo anche un ambiente caloroso dove ci si senta accolti e rispettati, dove si è aiutati e guardati sempre con rispetto e con affetto: è importante che luoghi come la Mensa Menni davvero non manchino mai».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato