Il ministro Orlando il 28 maggio a Brescia
Ci sarà anche il ministro della giustizia, Andrea Orlando, questo sabato alla commemorazione delle vittime di piazza Loggia nel 42esimo anniversario della strage. Si tratterrà in città per l’intera mattinata, incontrando anche un gruppo di studenti bresciani all'auditorium San Barnaba, con i quali affronterà i temi della memoria e della giustizia alla luce dell’ultima sentenza nel processo d’appello bis del luglio scorso.
La sua visita ha una «valenza importante perché sottolinea l'impegno delle istituzioni nel voler raggiungere la verità su piazza Loggia, ma non solo - ha detto Manlio Milani, presidente della casa della memoria -. Non significa eliminare contrasti che ci sono stati, ma è decisivo il fatto che alla fine assieme alle istituzioni la città ha sconfitto l’ingiustizia».
Una presenza, quella del ministro, che rafforza il legame tra le istituzioni e la partecipazione popolare, diffondendo l’idea di memoria intesa come pratica democratica e rafforzando un impegno che da tempo Casa della Memoria promuove a partire dalle scuole bresciane, dove «si sta sviluppando un percorso che coinvolge gli studenti, ma anche gli insegnanti proprio attorno a queste tematiche. La memoria ha bisogno di essere trasmessa attraverso i valori della cultura».
Molteplici le iniziative già programmate e che culmineranno il 28 maggio con il coinvolgimento di tutta la città in diversi appuntamenti di approfondimento e di riflessione, anche con l’aiuto dell’arte e della musica. Il gran finale alle 23 con il concerto di Paolo Fresu in piazza Loggia, nell’ambito del Corpus Hominis.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato