Il ministro Gelmini: "Via il Sole delle Alpi dalla scuola di Adro"

Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, con una lettera fatta inviare dal direttore dell’ufficio scolastico della Lombardia, ha chiesto al sindaco di Adro di «adoperarsi per la rimozione dal polo scolastico del simbolo» noto come il «Sole delle Alpi», che tanto ha fatto discutere. Il sindaco Lancini si è detto stupito dalla lettera.
AA

Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, con una lettera fatta inviare nei giorni
scorsi dal direttore dell’ufficio scolastico della Lombardia, ha chiesto al sindaco di Adro di «adoperarsi per la rimozione dal polo scolastico del simbolo» noto come il «Sole delle Alpi», che tanto ha fatto discutere.
Nella lettera, firmata dal direttore Giuseppe Colosio, viene dato atto al sindaco di Adro di aver realizzato «attrezzature didattiche all’avanguardia», ma è anche spiegato che non può essere nascosto il fatto che «il Sole delle Alpi» è uno dei simboli utilizzati dalla Lega, il movimento politico al quale appartiene la maggioranza dell’amministrazione comunale di Adro.

Il sindaco di Adro Oscar Lancini si è detto stupito in merito alla lettera del ministro Gelmini: "Sono convinto che le cose non stiano così".
 
Sabato pomeriggio intanto sono state almeno un migliaio le persone, nonostante la pioggia torrenziale, che hanno partecipato alla manifestazione ad Adro contro il "Sole delle Alpi".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia