Il ladro d'identità che truffa le ditte hi-tech
Tradito dalla fotografia pubblicata su internet. E' stato smascherato così un trentenne bresciano accusato di avere compiuto una serie di truffe per tutta l’Italia. Individuato dalla squadra mobile di Trento, è stato arrestato a Mantova.
La indagini in Trentino sono partite dopo due episodi avvenuti fra giugno e settembre in due alberghi di Madonna di Campiglio e Carisolo. Il 31enne di Brescia, si è presentato come cliente e dopo aver stretto amicizia con i due proprietari, è riuscito ad impossessarsi di assegni e carte di credito.
Quindi, dopo aver aperto un profilo su internet e utilizzando l’identità degli albergatori, ha contattato aziende di materiale tecnologico per fare acquisti di pc, lettori mp3, tablet per un valore di circa 10mila euro. Merce però mai pagata con gli assegni e le carte di credito che intanto erano state bloccate perchè denunciate come smarrite. Dopo le truffe il giovane bresciano ha cancellato il suo profilo on line.
Episodi analoghi, una quindicina, erano stati denunciati in Lombardia, Liguria e Toscana. Il primo era avvenuto a Piacenza. Grazie alle testimonianza dei truffati, la squadra mobile ha effettuato una serie di accertamenti - fra cui l’esame di una foto pubblicata on line - che hanno consentito di individuare il presunto truffatore seriale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato