Il giro del mondo in 90 birre e 40 spine

Torna questo fine settimana da Xander l'appuntamento con il festival «Giro del mondo in 40 spine»
AA

Girare il mondo in una sera. Scoprendo i sapori delle birre artigianali che si stanno facendo apprezzare in quel paese o che rappresentano, per un motivo o per un altro, una interessante o innovativa realtà.

Lo propone Xander Brewpub per questo fine settimana (venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 2) nella sede di via Dalmazia 23 in città con l’edizione 2017 del «Giro del mondo in 40 spine». Il birrificio cittadino ha allestito una serie di postazioni, sia all’interno che nello spazio estivo, in cui per tutto il fine settimana ruoteranno più di 90 produzioni artigianali italiane, statunitensi, belghe, polacche, tedesche, inglesi ma anche dalla Repubblica Ceca e dall’Olanda mentre stand gastonomici e una proposta di piatti della cucina messicana saranno a disposizione. Nelle 40 spine un ruolo da protagonista anche per le produzioni Xander che nascono proprio in via Dalmazia.

Sabato pomeriggio, alle 16.30, una degustazione guidata dallo staff di Ca’ del Bardo al costo di 15 euro, per cui è obbligatoria la prenotazione.

La formula è quella collaudata del festival che tanto è stata apprezzata nelle passate edizioni: un’unica cassa da cui acquistare i gettoni, ciascuno al costo di un euro. Ogni partecipante riceverà un bicchiere commemorativo della serata, dietro il pagamento di una cauzione, e con quello potrà passare da una spina all’altra assaggiando le diverse birre proposte: uno, due o tre gettoni nel caso in cui si voglia una «razione» da 10, 20 o 30 centilitri. In caso di «birre speciali» sono previste richieste diversificate.

Domenica pomeriggio, dalle 14 alle 18, ingresso solo con vip-ticket acquistabile online. Informazioni sul sito xander-beer.it La manifestazione si tiene anche in caso di pioggia. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia