Il fine settimana del Booktrailer Film Festival: lunedì le premiazioni
La sedicesima edizione del Booktrailer Film Festival, ideata dal liceo Calini di Brescia, è sempre più europea. L’iniziativa creata dalla professoressa Laura Forcella quest’anno ha visto la partecipazione di 260 booktrailer di cui 140 provenienti da istituti scolastici italiani. Grande presenza, si diceva, anche dall’estero: la fa da padrona la Polonia con 46 booktrailer prodotti, i restanti provengono da Bulgaria, Croazia, Romania e Spagna.
Le delegazioni delle scuole straniere soggiorneranno a Brescia dal 25 al 28 marzo: la serata delle premiazioni sarà il 27 marzo alle 20.30 al Teatro Sociale. A scegliere i vincitori una giuria italiana, una europea e il pubblico con il voto online: «Alla serata finale saranno proiettati i 20 booktrailer finalisti - dice il dirigente scolastico Marco Tarolli - e ci sarà un’ospite d’eccezione, la book-toker Valentina Ghetti. Già dalla mattina però si parlerà di Booktrailer Festival con l’incontro, sempre al Sociale, “Suonare il cinema” con il musicista e compositore di colonne sonore Roberto Pischiutta».
Alle delegazioni europee di aggiungono quelle da Matera e da Potenza.
Uno spazio sarà dedicato alla proiezione del booktrailer tratto dal film «Le otto montagne» di Paolo Cognetti, mentre sarà presentato anche il progetto art-trailer che invita a promuovere arte e pedaggio con brevi video.
«Sosteniamo l’iniziativa da dieci anni - ha detto il vicesindaco Laura Castelletti - perché ne abbiamo sempre riconosciuto il valore culturale. È importante averlo promosso anche quest’anno nel cartellone dedicato all’anno della cultura».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato