Il film degli studenti della scuola primaria Battisti trionfa al Marano ragazzi spot festival

«Felici insieme» è stato realizzato con la tecnica della clay-mation, l’animazione in stop-motion della plastilina
  • La premiazione dei bambini della scuola «Battisti»
    La premiazione dei bambini della scuola «Battisti»
  • La premiazione dei bambini della scuola «Battisti»
    La premiazione dei bambini della scuola «Battisti»
  • La premiazione dei bambini della scuola «Battisti»
    La premiazione dei bambini della scuola «Battisti»
  • La premiazione dei bambini della scuola «Battisti»
    La premiazione dei bambini della scuola «Battisti»
AA

«Felici insieme», film realizzato dalle bambine e dai bambini della classe 2°A della scuola primaria «Battisti» di Brescia, si è aggiudica il titolo di «Miglior film d’animazione» al Marano ragazzi spot festival, evento internazionale che si svolge in provincia di Napoli e giunto alla sua 26esima edizione.

I giovanissimi hanno partecipato alla cerimonia di premiazione collegandosi via web, ma il premio lo hanno ricevuto a scuola dalle mani di Anna Frattini, assessora con delega alle politiche educative, e dalla consigliera comunale Beatrice Nardo, che ha precedentemente ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio di quartiere di Borgo Trento, zona di cui la Battisti è scuola storica e punto di riferimento.

Il direttore artistico del Festival Rosario D’Uonno scrive nella motivazione che «i piccoli, felici e insieme, hanno manipolato e animato la plastilina seguendo il piacere sensibile del tatto, quello invisibile dell’immaginazione e quello amatissimo della video-animazione».

Il film è stato realizzato con la tecnica della clay-mation, l’animazione in stop-motion della plastilina, e racconta le avventure di un piccolo pezzettino di pongo che inizialmente si sente solo nella grande inquadratura vuota ma che, grazie all’incontro con altri pezzettini, tutti uguali e tutti diversi da lui, avrà modo di divertirsi, trasformarsi, esplorare, costruire un mondo colorato e giocoso.

Fare cinema a scuola, oltre ad essere una preziosa occasione di apprendimento della grammatica dei linguaggi audiovisivi, significa anche lavorare nella direzione dell’ascolto, della collaborazione e della valorizzazione delle competenze di ciascuno. Un lavoro che prende corpo in un piccolo film, che incontra il pubblico e prosegue il suo viaggio ispirando altre bambine e bambini che lo vedranno in tutto il mondo, senza la barriera linguistica, trattandosi di un film senza parole.

Il soggetto

Il soggetto del film è nato in classe, grazie all’input di Marina Garofalo e Emanuele Galesi, insegnanti che hanno curato la progettazione e accompagnato le bambine e i bambini durante il percorso di produzione. Il laboratorio è stato reso possibile grazie ad un finanziamento ministeriale ottenuto nell’ambito del programma CIPS – Cinema e immagini per la scuola, in cui l’IC Nord 1 ha coordinato una rete di 3 Istituti insieme a IC Nord 2 e Ovest 3. Anche in questo caso è l’unione che ha fatto la forza e ha permesso alla Dirigente Claudia Marchi e al responsabile scientifico Claudio Teroni di guidare una rete di professionisti in percorsi di formazione, ricerca e sperimentazione sui linguaggi audiovisivi.

«Felici insieme» e gli altri film d’animazione realizzati nelle Primarie dell’I.C. Nord 1 (tutti visibili sulla piattaforma vimeo.com) sono stati selezionati e risultati tra i finalisti di numerosi festival nel mondo: dal Duff di Dubrovnik (Croazia) al Camera Zizanio di Pyrgos (Grecia), dal Mice di Cuba al Viva el cine di Buenos Aires (Argentina), dall’Animage di Refice (Brasile) al Seattle Children Film Festival (Usa) fino al Cinema Culturas in California (Usa) e allo Sustainable Stories di Huston (Texas, Usa). Infine saranno proiettati anche a Tokio, nella sezione dedicata ai film per tutta la famiglia del Morc Film Festival e al Sottodiciotto di Torino.

Il festival

Il Marano Ragazzi Spot Festival, realizzato dall’omonima Associazione in partenariato con Libera «associazioni nomi e numeri contro le mafie» e la Fondazione «Pubblicità Progresso», è per le tante scuole italiane e internazionali che operano nel campo della media-education, un appuntamento di grande rilevanza e prestigio.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato