Il Consiglio comunale di Brescia ha approvato il bilancio per il prossimo triennio
Il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio di previsione per il prossimo triennio. «Concreto, ambizioso e contraddistinto da equilibrio», così l’ha definito l’assessore all’Ente comune Marco Garza durante l’esposizione in aula. 332,1 milioni di euro di entrare correnti e 342,8 milioni di spese suddivise in vari capitoli, con particolare attenzione al sociale, all’istruzione, al trasporto pubblico e allo sviluppo sostenibile.
In aula l’opposizione ha sollevato le proprie perplessità dichiarando che il documento è «rigido e un po’ fiacco». Preoccupazioni sono poi state espresse in merito alla quantità di spesa corrente ordinaria pagata con entrare extraordinarie: «Il 37% è dato dai dividendi di A2A - precisa Fabio Rolfi -: legittimo, ma molto delicato perché dipende dall’incertezza del mercato».
Soddisfatta la sindaca Laura Castelletti: «Il bilancio è una certezza per la città - sottolinea -. Si leggono risposte e impegni che andranno a migliorare la vita sul nostro territorio. Certamente è legato nei suoi intenti alle giunte precedenti perché portiamo avanti opere già avviate, ma lavoriamo anche su altri temi importanti e non ci dimentichiamo di transizione ecologica e sicurezza».
Nel corso della seduta sono stati discussi anche i quindici emendamenti proposti dalla minoranza, tutti respinti dalla Giunta e successivamente bocciati dal Consiglio.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato