Il Comune di Brescia ha un nuovo sito internet
È online da oggi il nuovo sito del Comune di Brescia. La veste grafica è stata completamente rinnovata ma, soprattutto, l’obiettivo è quello di rendere i contenuti più facilmente raggiungibili per l'utenza, nella ricerca delle informazioni e dei servizi utili.
Il nuovo sito rispetta le Linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione redatte dall'Agenzia Italia digitale per i Comuni che ottengono fondi dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per rifare i siti internet nell'ambito di un piano per digitalizzare la pubblica amministrazione italiana (PA Digitale 2026). Brescia è fra le città che hanno ottenuto un importo più alto dal Pnrr: 516 mila euro solo per rifare il sito, quasi due milioni di euro per integrare una serie di servizi digitali per i cittadini.
Il Content Management System su cui si basa il nuovo portale, inoltre, prevede un sistema integrato che facilita l'ottimizzazione e l'indicizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO).
Durante la ristrutturazione del sito internet, anche i contenuti presenti sull'attuale portale sono stati revisionati e razionalizzati per fornire una migliore esperienza di navigazione all'utente. Già in homepage sarà immediatamente raggiungibile la pagina che raccoglie tutti i servizi online forniti dal Comune di Brescia.
È stato inoltre inserito un sistema di tassonomie che faciliterà la ricerca dei contenuti attraverso etichette tematiche. Non cambia, ovviamente, l'url del sito che resterà www.comune.brescia.it
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato