Il Comando dei Vigili del Fuoco illuminato di verde per i bimbi Pans Pandas

L'iniziativa alla caserma di via Scuole a Brescia in occasione della Giornata mondiale per sensibilizzare alla sindrome autoimmune
Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di via Scuole a Brescia illuminato di verde
Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di via Scuole a Brescia illuminato di verde
AA

Una caserma tutta verde. Così appare questa notte il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia, illuminato in modo del tutto insolito per una ragione ben precisa: sensibilizzare alla conoscenza della sindrome nota come Pans Pandas Bge, nella giornata mondiale dedicata a questa patologia rara ancora poco nota in Italia.

La richiesta della associazione che unisce i genitori dei bimbi colpiti da questa patologia ha trovato accoglimento da parte dei pompieri, che hanno illuminato di colore verde la sede di via Scuole in città aderendo all'iniziativa che in varie località di tutta Italia ha visto analogamente colorarsi monumenti e vari edifici.

Che cos'è la sindrome Pans Pandas

La patologia sulla quale si incentrano l'attività della Onlus dei piccoli affetti e l'iniziativa che coinvolge questa sera i Vvf è in realtà un insieme di sindromi rare. Si tratta come spiega il sito ufficiale l'associazione di manifestazioni "post infettive scatenate da virus, batteri o altri fattori, in cui, per una risposta “disregolata” del sistema immunitario, in fase di studio, vengono rilevati, nei bambini, numerosi disturbi neuropsichiatrici ad esordio improvviso". 

Il nome stesso rimanda alla duplice natura del fenomeno. Pandas è infatti abbreviazione di disturbi neuropsichiatrici infantili autoimmuni associati a infezioni da streptococco, mentre Pans sta per sindrome neuropsichiatrica infantile ad insorgenza acuta. 

I sintomi

I sintomi sono molteplici e a volte, sottolineano i genitori, non riconosciuti e attribuiti ad altre cause: un disturbo ossessivo-compulsivo associato ad una importante selettività alimentare e a uno o più disturbi che vanno dai tic motori e/o vocali, ansia, depressione e paure immotivate, irritabilità, aggressività, comportamento oppositivo, crisi di rabbia, regressione dello sviluppo e comportamentale, decadimento delle capacità di apprendimento, deficit dell'attenzione, disgrafia, discalculia, rifiuto scolastico anomalie sensoriali e motorie e, dolori articolari, disturbi del sonno, allucinazioni.

Le linee guida

Uno degli obiettivi che la Onlus si è prefissata e ai quali guarda anche l'iniziativa cui hanno aderito i Vigili del fuoco è la definizione di linee guida per la diagnosi e la cura della sindrome Pans Pandas, alla quale sta contribuendo in Italia anche la Società italiana di Pediatria. Un impulso a una maggiore consapevolezza rispetto a quello che le famiglie toccate direttamente definiscono come uno tsunami umano può venire anche da una caserma illuminata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato