Il collezionista di foto di sacchetti dell'immondizia abbandonati
Decine di foto di sacchetti della spazzatura abbandonata. Boris Scutra è un collezionista quantomeno singolare, non riesce a fare a meno di raccogliere questi scatti. Perché da quando è arrivata la nuova raccolta differenziata a San Polo, ormai quasi un anno fa, l’aiuola che ha di fronte a casa, all’altezza della torre Raffaello, si è trasformata in un immondezzaio.
E così il nostro lettore ha iniziato a segnalare il problema al «Comune di Brescia, ad A2A, alla Polizia locale e ora pure ai Carabinieri», racconta. Nei giorni scorsi ha infatti presentato un esposto ai militari.
«Non ne possiamo più - dice Scutra -. Praticamente ogni giorno usciamo di casa e troviamo sacchetti buttati all’aperto. Questa mattina ho beccato sul fatto una coppia di italiani. Ho chiesto loro come mai non usavano il cassonetto con calotta, mi è stato risposto che avevano la tessera a casa. Ho preso la targa, comunque, li denuncerò».
In attesa che il problema si risolva, Scutra continua a fotografare e a documentare, ormai ha un archivio pieno. L’inciviltà delle persone, evidentemente, non conosce sosta.
«È bastato che il cassonetto venisse allontanato di qualche metro rispetto a prima per far sì che le persone iniziassero ad abbandonare i loro sacchetti».
L’ultimo intervento di vigili e operatori di A2A risale a pochi giorni fa. Il tema dell’abbandono dei rifiuti non coinvolge solo San Polo, sono numerose le segnalazioni che ci giungono in merito. Potete continuare a inviare le vostre immagini al numero WhatsApp 3895424471.
Per contattare A2A è inoltre disponibile il numero verde 800437678, assieme all’app PuliAmo e alla pagina facebook «Differenziata Brescia».
I dati sulla nuova raccolta differenziata indicano che la quantità di spazzatura lasciata per strada è sostanzialmente invariata da quando c’è il combinato porta a porta e calotta, come spiegato di recente in commissione Ambiente. Si tratta di dati non particolarmente aggiornati, però, visto che fanno riferimento al periodo giugno-ottobre 2016. La relazione del gruppo di monitoraggio sulla raccolta dei rifiuti istituito dalla Loggia dice comunque che «in alcune aree della città un problema di particolare rilevanza è l’abbandono dei rifiuti».
«Al riguardo - si legge ancora - si sono manifestate particolari criticità nelle aree adiacenti il campo nomadi, nella zona delle torri di San Polo e in via Milano. Attualmente il problema viene risolto con successivi interventi di rimozione dei rifiuti». Complessivamente, lo scorso anno sono state date 722 multe agli indisciplinati, 540 dei quali non erano residenti nel Comune di Brescia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato