Il Castello «contenitore» di gusto per Coldiretti

Sarà realizzato all'interno del castello un vero e proprio percorso che vede l’agricoltura al centro con mercato dei produttori, street food
AA

Castello di Brescia e agricoltura legati nel week end del 6 e 7 maggio. Sarà, infatti realizzato all'interno del castello che sovasta la città un vero e proprio percorso che vede l’agricoltura al centro di tutto, dalla quale si svilupperanno differenti attività: il mercato dei produttori di Campagna Amica, gli street food con prodotti del territorio, percorsi enogastronomici, laboratori didattici sulla caseificazione e sulla panificazione, la fattoria degli animali, show cooking, festa, animazione, musica e molto altro.

L’evento sarà un trampolino di lancio del progetto didattico Campagna Amica sperimentato in quest’anno scolastico, con l’obbiettivo di incontrare oltre 10.000 bambini e 1.000 docenti nella prossima programmazione, in modo da amplificare la capillarità delle lezioni, in un’ottica di continuità progettuale che Coldiretti Brescia e Campagna Amica intendono percorrere nei prossimi anni.

Un’importante due giorni del mondo agroalimentare bresciano ed italiano, distinta dall’unicità di un percorso che parte dai bambini, passa dalla loro formazione, li accompagna nella crescita, fino ad arrivare ad una società di consumatori in grado di riconoscere e valorizzare la consapevolezza del cibo sano, dell’agricoltura italiana e dei valori promossi da Coldiretti e Campagna Amica.

Il sabato mattina saranno invitati a partecipare i bambini coinvolti nel progetto didattico insieme ai loro insegnanti (attori determinanti della buona riuscita di questo progetto), che presenteranno ed esporranno gli elaborati realizzati durante le lezioni in classe e che verranno premiati alla presenza delle istituzioni locali e della Dirigenza di Coldiretti Brescia.

Una vera e propria festa finale con il coinvolgimento di tutti i docenti che a vario titolo hanno realizzato le didattiche nelle aule.

L'inaugurazione della kermesse con il taglio nastro in “Piazza Olivo” sarà sabato alle 11, alle 11.30 la Tavola rotonda. In questa due giorni di festa e condivisione sarà determinante la programmazione di un momento di analisi e di sintesi sui temi portanti del progetto.

Dal pomeriggio fino alla domenica sera vi saranno: Mercato dei produttori di Campagna Amica, Food truck, Animazione a cura di Radio Vera, Artisti di strada, Mostra dei lavori dei bambini delle scuole aderenti al progetto “Il cibo sano per ogni bambino”, la fattoria, presentazione delle aziende agricole bresciane partecipanti al concorso Oscar Green di Coldiretti Giovani Impresa (sabato ore 18.00) Omar Pedrini in concerto (Sabato ore 21.30) e molto altro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia