Il caldo record è arrivato e non se ne andrà fino a lunedì

Perfino in cima al monte Maddalena, a quasi 900 metri di quota, le temperature hanno superato i 30°C
NELLA MORSA DEL CALDO
AA

È in pieno sviluppo l'ondata di caldo record sull'Italia: ad oggi sono 16 le città con il bollino rosso, tra cui anche Brescia. Il picco verrà raggiunto domani, ma le temperature record resteranno su questi livelli fino all'inizio della prossima settimana, come avvertono i meteorologi del Centro Epson Meteo: «L’apice del caldo verrà raggiunto tra giovedì e l'inizio della prossima settimana e, in molti casi, verranno superati altri record storici per il mese di agosto, con picchi massimi di 42 gradi al Centro-Sud».

Ieri i tassi di umidità particolarmente elevati hanno accentuato il disagio, creando una cappa fastidiosa ed opprimente. Ecco perché non si può parlare di caldo torrido, bensì afoso. Ecco alcune massime rilevate nel Bresciano: Fornaci +36,2°C, Brandico +36,1°C, Nave +35,8°C, Mazzano +35,7°C, Gavardo +35,5°C, Roè Volciano +35,3°C. 

Perfino in cima al monte Maddalena, a quasi 900 metri di quota, le temperature hanno superato i 30°C, mentre in città la massima ha raggiunto i 36°C. Nelle prossime ore avremo un ulteriore aumento termico, ma quasi sicuramente i record dell’11 agosto 2003 resteranno imbattuti. Una magra consolazione, dato che stiamo rilevando temperature eccezionalmente elevate e lontanissime dalla media del periodo. Di normale, nel caldo di questa settimana, non c'è proprio nulla…

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti