Il Broletto vende gli uffici di piazza Tebaldo Brusato

L’immobile all’asta per 5,8 milioni, diventerà residenziale. In vendita altri 12 lotti
Piazza Tebaldo, l’ingresso degli uffici provinciali ai lavori pubblici - © www.giornaledibrescia.it
Piazza Tebaldo, l’ingresso degli uffici provinciali ai lavori pubblici - © www.giornaledibrescia.it
AA

Palazzo Broletto mette in vendita fabbricati e terreni sperando di portare a casa poco meno di 7 milioni di euro. Il pezzo più pregiato è di certo il complesso di piazza Tebaldo Brusato, 2.500 metri quadrati su tre piani, attuale sede degli uffici provinciali dei lavori pubblici. In realtà due tentativi sono già andati a vuoto. Al tempo la base d’asta era di 6 milioni e 470mila euro. Ora una perizia ha abbassato quel valore a 5 milioni e 828mila euro. Il consiglio provinciale aveva già dato il via libera alla vendita lo scorso 6 maggio.

Il 20 giugno gli uffici del Broletto hanno pubblicato il nuovo bando di gara, specificando che è stata presentata domanda al Comune per il cambio di destinazione d’uso dell’immobile. Non solo uffici, ma anche residenze. Il Broletto avrebbe già raccolto l’interesse di alcuni operatori, che vorrebbero realizzare appartamenti di pregio. Si vedrà. Di certo l’operazione rientra nella riorganizzazione complessiva degli uffici provinciali che il presidente Samuele Alghisi sta portando avanti: con la riforma Delrio le Province hanno infatti «perso» metà del loro personale e così oggi il Broletto si trova con molti palazzi vuoti. Gli uffici dei lavori pubblici potrebbero essere trasferiti a palazzo Bargnani o a villa Barboglio. Ma anche quest’ultima potrebbe essere alienata.

Quello di piazza Tebaldo Brusato non è l’unico immobile messo in vendita dalla Provincia. Vi è anche il secondo piano del Condominio Crocera di piazzetta San Luca, lungo corso Zanardelli: 350 mq con valore a base d’asta 795mila euro. Inoltre un ex magazzino a Collio (36mila euro) e appezzamenti di terreni a Agnosine, Bione, Borgo San Giacomo, Capo di Ponte, Castegnato, Orzinuovi, Pavone del Mella, Pralboino, Provaglio d’Iseo, Roè Volciano. Per tutti i 13 lotti il termine ultimo per il ricevimento delle offerte è fissato alle ore 11.30 del 31 luglio 2019.

L’apertura delle buste è invece fissata per le 9.30 del 6 agosto.

Info: 0303748568, www.provincia.brescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia