Il 22 settembre a Brescia si può scoprire il Giappone

La Redazione Web
Alla Cascina Riscatto in via Tiziano sarà possibile partecipare a workshop, conferenze e dimostrazioni riguardanti la cultura nipponica, mangiando anche gli o-bento e facendo l’aperitivo con edamame e birra
Alcuni elementi della cultura giapponese - Foto/Unsplash
Alcuni elementi della cultura giapponese - Foto/Unsplash
AA

«Nihon e Yōkoso», «Benvenuti in Giappone!»: l’associazione culturale Fuji Aps, che dal 2001 promuove il dialogo tra l’Italia e il Giappone, invita così curiosi e curiose a partecipare a una giornata di approfondimento della cultura e delle tradizioni nipponiche.

L’open day

L’open day si terrà domenica 22 settembre nella suggestiva cornice della Cascina Riscatto in via Tiziano 246, vicino alla fermata della metropolitana San Polo Parco: workshop, conferenze e dimostrazioni di varie espressioni artistiche del Paese del Sol Levante si susseguiranno nel corso della giornata, dalle 10 alle 18, con un’esposizione di origami, kimono, ikebana e fotografie, oltre che con numerosi workshop e laboratori, dimostrazioni e conferenze. 
Qualche esempio: si potrà prendere parte alla cerimonia del tè nello stile della scuola Urasenke a cura degli allievi della maestra Kadose Izumi, ma anche alla vestizione di kimono e yukata con la maestra Kitamura Maki, che terrà un banchetto di tsumamizaiku (manufatti realizzati coi tessuti dei kimono).

Il programma

Vi saranno inoltre una lezione di lingua giapponese con Davide Bonfante, una
dimostrazione di cucina casalinga giapponese con l’insegnante del corso Katsura Yumi, le dimostrazioni di origami di Alessia Ravelli e quella di sumie e shodō a cura di Sugita Fumiko.

Ci sarà poi una degustazione guidata di sake, oltre a diverse presentazioni e a una conferenza sui rapporti culturali tra il Giappone e l’Italia tenuta da Rosario Manisera.

Il Giappone moderno

L’aspetto più moderno della cultura nipponica è affidato a Radio Otaku Paradise, che terrà attività su anime e manga e che proporrà musica del Giappone.

Arianna Conca interverrà quindi sulla cultura degli anime e sarà possibile visitare il banchetto dedicato alle Egl (Elegant Gothic Lolita).

Ci sarà infine una mostra fotografica intitolata «I mille volti del Giappone», accanto a vari stand per scoprire i prodotti artigianali giapponesi, le illustrazioni giapponesi di Giulia Zappa, le Ceramiche di Uzu Ceramiche e i sake di Shibata-ya Italy.

A pranzo, durante la pausa pranzo, chi si prenota potrà assaggiare il tipico pranzo al sacco nipponico, l’o-bentō di Tomoko. Stesso discorso in orario aperitivo, con birra ed edamame. Le prenotazioni e le info si trovano sul sito dell’associazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo
Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.