I ragazzi di Greta in piazza per il clima, anche a Brescia
I ragazzi dei Fridays For Future (FFF), i giovani ispirati da Greta Thunberg, scendono di nuovo in piazza per uno sciopero nazionale per il clima in tutte le città italiane, Brescia compresa.
«Scioperiamo da una giornata di scuola o di lavoro - è il grido di allarme che lanciano - per inchiodare le persone al potere alle loro responsabilità e al loro tradimento. Nessun governo, nemmeno quello italiano, ha ascoltato sul serio gli allarmi che la comunità scientifica ripete da anni».
Questo decennio è «cruciale: le scelte che facciamo, le politiche che adottiamo sono determinanti per il futuro della nostra e delle prossime generazioni», dicono parlando dell'urgenza di azioni concrete per combattere i cambiamenti climatici ed arrestare le emissioni di CO2. In oltre 100 città - spiegano - tra scioperi e presidi studenteschi i Fridays si impegnano a rispettare le disposizioni di sicurezza per la protezione contro il coronavirus.
Da segnalare, accanto ai più rispettosi, alcune decine di giovanissimi, molti dei quali senza mascherina, che si sono accalcati sulle scale delle Poste, in piazza Vittoria, tra le 11 e mezzogiorno. Alcune volanti della Polizia di Stato sono poi intervenute, dopo le segnalazioni dei passanti, per disperdere la folla ed eseguire alcuni controlli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato