I poliziotti bussano alla porta e loro buttano i soldi falsi nel water

È successo nei giorni scorsi a Brescia, dove sono stati arrestati tre falsari dopo la segnalazione di alcuni residenti
Un'auto della polizia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un'auto della polizia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

I poliziotti bussano alla porta e loro gettano tutto nel water. Non droga, ma banconote false. È successo nei giorni scorsi in città.

Avvisati da alcuni residenti di presenze sospette in un appartamento del centro storico, i poliziotti del commissariato Carmine si sono mossi per una verifica e hanno trovato conferme, in abbondanza. Non appena si sono qualificati, gli occupanti dell’abitazione - un 46enne e due trentenni - si sono affrettati ad aprire le finestre e ad azionare lo scarico del water. Non sono riusciti a sbarazzarsi di tutto il materiale a loro disposizione. Gli agenti infatti hanno trovato numerose banconote di dubbia genuinità, tutto l’armamentario del provetto falsificatore, come filigrana, reagenti e solventi, carta stagnola e guanti in lattice, ma anche banconote già parzialmente colorate e altre ormai pronte per intossicare la piazza.

Oltre a questo i poliziotti hanno trovato il water intasato dalle banconote e una macchinetta conta denaro nel cortile condominiale sul quale affacciano le finestre dell’abitazione. L’ipotesi di chi investiga è che i tre lo abbiano lanciato dalla finestra nella speranza di sbarazzarsi di una prova del loro business illecito.

A seguito del rinvenimento del materiale e della sua natura, gli agenti hanno allargato i loro controlli anche alle abitazioni di due di essi, residenti in provincia di Brescia, e alle loro autovetture. I tre sono stati denunciati per falsificazione di banconote e per l’illecito possesso di filigrana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia